Formazione & Scuola

La sensibilizzazione alle tematiche per uno sviluppo sostenibile e il consumo critico necessita di momenti di informazione e di scambio.
L’ALTRAMETA’ organizza incontri di approfondimento aperti a tutti e propone alle scuole del territorio percorsi didattici per una condivisione dei temi di educazione allo sviluppo e alla pace, con ragazzi di varie fasce d’età.

Le nostre proposte laboratoriali

Scuola primaria
– La storia del cacao
Da dove viene il cacao che metto al mattino nel latte? Chi ha seccato le foglie del tè? E lo zucchero di canna Dall’esperienza quotidiana di ciascun bambino, con giochi ed attività tese a favorire la partecipazione, si propone un percorso introduttivo alle tematiche sui rapporti tra Nord e Sud del mondo, sulla provenienza dei prodotti, sulla globalità dell’economia e le sue conseguenze.
– Dolce frutto, storia amara: la banana
Quale storia si nasconde dietro un frutto dolce come la banana? I bambini ripercorrendo il viaggio di una banana, scopriranno da quali paesi proviene questo frutto e in quali condizioni lavorano i produttori. La banana è infatti un esempio emblematico di tutti i problemi di giustizia e ambientali connessi ad un tipico prodotto del Sud del mondo che ha un grande mercato nel Nord.
– Acqua bene comune
L’acqua è elemento indispensabile della nostra vita, essa è presente fuori e dentro di noi. Analizzando il significato dell’acqua, i bambini affronteranno i temi relativi alla sua presenza nell’ambiente, all’utilizzo e al consumo quotidiano.

Scuola secondaria di I e II grado
– I nostri vestiti le loro mani
Analizzando cosa si nasconde dietro ad alcuni prodotti di uso quotidiano con marchi conosciuti e volutamente sfoggiati, i ragazzi scopriranno la verità sui metodi di lavoro e sulla manodopera impiegata.
– Bambini al lavoro
Ai ragazzi verrà presentato il fenomeno dello sfruttamento minorile a partire dai dati dell’Organizzazione Mondiale del Lavoro. Saranno analizzate le cause e le diverse posizioni internazionali.
– Acqua bene comune
L’acqua è elemento indispensabile della nostra vita, essa è presente fuori e dentro di noi. Analizzando il significato dell’acqua, i ragazzi affronteranno i temi relativi alla sua presenza nell’ambiente, all’utilizzo e al consumo quotidiano.

Per maggiori informazioni  sui costi e le modalità scrivi a altrameta.pordenone@gmail.com